Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/2-2-slide_1.png
Sei qui: HOME » Territorio » IL TERRITORIO » Circolo pensionati » Circolo pensionati e Comune. Al via la collaborazione

Circolo pensionati e Comune. Al via la collaborazione

Circolo pensionati e Comune. Al via la collaborazione

E' iniziata la collaborazione su base volontaria tra Amministrazione comunale e Circolo pensionati finalizzata alla gestione ed all'aggiornamento del sito internet isitutuzionale dell'Ente. L'iniziativa è nata grazie alla volontà manifestata dal Presidente del Circolo, Gabriele di Biase, e da alcuni iscritti (tra cui, in particolare, Carlo Tarquinio, Lorenzo Pumilia, Piero Sticca) e dal Sindaco Luciano Lattanzio e vice Sindaco Antonio Greco (assessore delegato all'informatizzazione) che, insieme all'intera amministrazione comunale, hanno accolto con grande entusiasmo la proposta. Tale iniziativa è stata recepita in Giunta con deliberazione n. 80 datata 29 giugno 2011

A fare da tramite c'è stato il sottoscritto quale consigliere comunale uscente che, con i pensionati di Tocco aveva lasciato in sospeso alcune iniziative da portare avanti quali ulteriori corsi di informatica rivolti a loro ed un progetto di collaborazione ad ampio raggio con il Comune. Questa pregevole iniziativa consentirà ai cittadini di riappropriarsi, finalmente, di un sito istituzionale aggiornato quotidianamente con avvisi, eventi ed informazioni di ogni tipo, sito praticamente fermo dall'inizio del 2011 (a parte l'albo pretorio on-line, previsto normativamente, ed aggiornato con delibere, determine, pubblicazioni ed altri documenti soggetti a pubblicità legale), dall'altro assicurerà all'amministrazione comunale l'erogazione di un servizio di grande utilità a costo pari a zero, fondandosi su un rapporto di volontariato. 

Abbiamo da poco già iniziato la formazione che consentirà l'apprendimento dei concetti fondamentali riguardanti la creazione di siti internet, l'utilizzo e la gestione in backend di un C.M.S. (content management system, ovvero un gestore di contenuti internet), la gestione di file multimediali (foto, audio, video, ecc..), la gestione di file PDF ed altri formati utili da rendere disponibili agli utenti del sito. Un vero e proprio corso di informatica finalizzato a scopi di indubbia valenza sociale. A mio avviso una sinergia che pone nuovamente Tocco un passo avanti rispetto ad altri paesi che non percepiscono l'importanza di valorizzare un patrimonio inestimabile come quello offerto dai nostri pensionati.

Infine ringrazio Cesidio Stromei che, interessato dall'assessore Greco, ha saputo individuare in tempi rapidi una soluzione tecnica idonea per assicurare il collegamento ADSL al circolo pensionati senza esborsi ulteriori per il Comune di Tocco.

Rino Marsilio

deliberazione n. 80 datata 29 giugno 2011