TOSAP

TOSAP

Per T.O.S.A.P. si intende la Tassa sull'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

COS'E' LA T.O.S.A.P.
E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

CHI PAGA LA T.O.S.A.P.
La tassa è dovuta dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee

  • Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno.
  • Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.

COME SI PAGA LA T.O.S.A.P.
Il pagamento della tassa deve essere effettuato mediante versamento a mezzo cc postale n. _________, oppure direttamente presso la Tesoreria Comunale, sportello presso il palazzo comunale. Per il pagamento si utilizzano gli appositi bollettini messi a disposizione dall'Ufficio Tributi (art. 50 comma 4 del D. Lgs. 507/93 e successive modificazioni). Il bollettino è prestampato con i dati necessari ed inviato al contribuente nel caso di occupazione che si protragga dagli anni precedenti. In caso di nuova occupazione dovrà essere riempito un bollettino in bianco indicando :

  • Cognome e nome (o ragione sociale se persone giuridiche)
  • Anno di riferimento della tassa
  • Se si tratta di Tosap permanente o temporanea
  • Numero di concessione o di autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico
  • Durata dell'occupazione per Tosap temporanea

Dai seguenti link è possibile scaricare: