Sei qui: Home Ufficio Tecnico Sportello unico per l'edilizia

Sportello Unico per l'Edilizia

Lo Sportello Unico per l'Edilizia è, secondo quanto previsto dal T.U. in materia edilizia , un referente unico per tutti i procedimenti che richiedono autorizzazioni o altri atti per interventi edilizi (permesso di costruire - dia - agibilità), siano essi relativi ad attività residenziali che ad impianti produttivi, commerciali, di servizi, socio-assistenziali, direzionali etc.

Funzioni

Allo Sportello Unico per l'Edilizia vengono attribuite le seguenti funzioni:

a. promozionale, per la promozione e lo sviluppo del territorio;
b. informativo-operativo, per l'accoglienza e l'assistenza dell'utenza (informazione, orientamento e consulting di sportello);
c. amministrativa, per la gestione e il monitoraggio operativo dei procedimenti in materia edilizia ed urbanistica;
d. informazioni e supporti sulle opportunità, per le informazioni sul "sistema" delle opportunità urbanistico-edilizie presenti nel territorio

All'Ufficio Sportello Unico per l'Edilizia spettano, l'ottenimento di pareri esterni ed interni alla amministrazione comunale, la predisposizione di circolari e/o atti d'indirizzo in materia di edilizia, eventualmente, preventivamente concordati con il settore interessato. Nello specifico compete, in caso di:

  • Costruzione di nuovo fabbricato o di opere di urbanizzazione primaria o secondaria (concessione edilizia e/o Dia): ricevimento della domanda, rilascio della valutazione preventiva, controllo delle denunce di inizio attività, notifica del certificato di conformità edilizia ed agibilità; ricevimento delle domande e cura degli adempimenti per il rilascio delle autorizzazioni in materia paesaggistica; il ricevimento dei pareri e nulla osta per le strutture in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e metalliche, e per le zone sismiche. Nei casi previsti dalle norme vigenti, lo Sportello Unico Edilizia provvederà alla convocazione della Conferenza dei Servizi per ottenere gli assensi necessari alle conclusioni dei procedimenti.
  • Intervento su fabbricato esistente (concessione edilizia e/o Dia): ricevimento della domanda, rilascio della valutazione preventiva, controllo delle denunce di inizio attività, notifica del certificato di conformità edilizia ed agibilità previa istruzione e/o verifica del settore competente; gli adempimenti per il rilascio delle autorizzazioni in materia paesaggistica; il ricevimento dei pareri e nulla osta per le strutture in conglomerato cementizio armato normale e precompresso e metalliche, e per le zone sismiche. Ove necessario, nei casi previsti dalle norme vigenti, lo Sportello Unico Edilizia provvederà alla convocazione della Conferenza dei Servizi per ottenere gli assensi necessari alle conclusioni dei procedimenti.