Principali eventi

Maggio

Premio Internazionale Città di Tocco da Casauria

Il “Premio Internazionale Città di Tocco da Casauria” è rivolto ad autori italiani e stranieri comprende le seguenti le seguenti sezioni: Premio Domenico Stromei - Poesia e tema libero inedita; Premio Lorenzo Filomusi Guelfi - Racconto breve inedito; Premio Francesco Paolo Michetti - Fotografie b/n inedite; Premio Speciale Vincenzo D'Angelo - Poesia religiosa inedita; Premio Speciale Sandro Sticca - Saggio inedito. Il Premio è organizzato dalla Pro Loco di Tocco con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Numerosa e qualificata è la partecipazione. La cerimonia di premiazione si svolge al termine della manifestazione.

Luglio

Un Tocco d'Estate

E' un calendario di manifestazioni che si svolge a Tocco da Casauria nei mesi estivi. Ogni anno l'appuntamento si rinnova con un calendario sempre più ricco di eventi tanto da richiamare l'attenzione di un numero di turisti sempre maggiore. Il calendario, messo a punto dall'Amministrazione Comunale, varia ogni anno e spazia sempre su settori di forte richiamo popolare e turistico. Esso abbraccia: moda, sport, balli, musica leggera e classica, folklore, teatro e animazione per bambini.

Concorso Internazionale di Canto Lirico "Mario Lanza"

Mario Lanza
Sempre nel mese di Agosto, si svolge a Tocco da Casauria, il “Concorso Internazionale di Canto Lirico Mario Lanza” intitolato al  celebre tenore italo-americano Mario Lanza, la cui madre era proprio di Tocco da Casauria. Morto giovanissimo a soli 38 anni, Mario Lanza (visita il sito dell'associazione) ha lasciato ricordi indimendicabili nelle opere e nei film tanto da essere soprannominato il “Caruso in technicolor”.  Questo concorso si svolge dopo Ferragosto ed è articolato in tre serate di cui due eliminatorie e la terza di finalissima. Richiama gli appassionati della lirica e vede la partecipazione di giovani cantanti provenienti da tutto il mondo. Per le giovani promesse della lirica rappresenta un palcoscenico importante, considerata anche la notevole affluenza di pubblico e di appassionati. Il Concorso è organizzato dall'Associazione Mario Lanza, dal Comune di Tocco da Casauria unitamente alla Pro Loco.

Il Perdono di Assisi

Sagra del pollo
Sempre nell'ambito delle manifestazioni estive, precisamente il 2 di agosto, si celebra la Festa del Perdono di Assisi che si svolge in località Osservanza nella piazza antistante il Convento dei Frati Francescani. In questa festa trova posto la “Sagra del pollo arrosto”. Questa Sagra ha origini molto antiche. Si narra, infatti, che gran parte del paese si trasferisse nel bosco che circonda tuttora il Convento e, dopo la tradizionale processione della Madonna del Paradiso, si riunisse per consumare un frugale pasto a base di pollo arrostito. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco

Mercato di Notte

Un'altro appuntamento di grande richiamo è il “Mercato di notte”, una fiera mercato in programma qualche giorno prima di Ferragosto. Esso riempie l'intero corso principale del paese e vede la partecipazione di bancarelle con ogni tipologia di merci, richiamando l'attenzione anche degli abitanti dell'intero circondario. Rappresenta oltre ad un'occasione di scambio, soprattutto un modo di far conoscere al di fuori di Tocco le nostre tradizioni, il nostro folklore e la nostra cultura. La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione Comunale.

Slalom Automobilistico Tocco-Musellaro

Slalom automobilistico Di grande richiamo sportivo è lo “Slalom Automobilistico Tocco-Musellaro” che si svolge nel mese di settembre con partenza in località Marano di Tocco. Questo appuntamento, entrato ormai nel panorama nazionale, vede la partecipazione di piloti famosi e di giovani che si cimentano in questa gara di abilità molto caratteristica. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Pescara Corse con il patrocinio del Comune di Tocco, si svolge su un tracciato in salita e con curve lungo il quale sono disseminati birilli che vanno driblati. Vince chi impiega meno tempo con meno penalità.

Settembre

Feste Patronali

E' il classico e tradizionale appuntamento settembrino che, da generazioni, continua a rinnovarsi di anno in anno. Grande interesse viene prestato alle feste in onore dei Santi protettori e grande sfarzo viene dato al programma civile. Negli ultimi anni le feste di settembre hanno visto l'organizzazione da parte di un comitato formato soprattutto da giovani con l'apporto costante dell'Amministrazione Comunale. Le feste si articolano in tre giorni: S. Emidio (19 settembre); S. Eustachio Martire - Patrono di Tocco da Casauria (20 settembre); Maria SS delle Grazie (21 settembre); che vedono i riti religiosi molto seguiti da parte dei fedeli tanto che nell'ultimo periodo si sta assistendo ad un ritorno molto partecipato alle processioni. Il programma civile prevede esibizioni di orchestre di musica leggera, concerti bandistici con complessi di prim'ordine e la serata conclusiva l'esibizione di una star canora della Rai/TV il tutto contornato da giochi lotterie e Luna Park.

Dicembre

Mostra dei Presepi

Si svolge nel periodo natalizio ed ha come sede il Museo Civico “Maria Pina Di Roberto”. E' organizzata dagli Amici del Presepe di Tocco con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. Lo scopo principale è la diffusione del Presepe e la scoperta di giovani artisti. La Mostra vede la partecipazioni di artisti locali provinciali e regionali, che espongono opere  spesso di pregevole fattura. La mostra è molto frequentata dai visitatori che di anno in anno ne decretano il crescente successo.