Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/1-2-slide_2.png
Sei qui: HOME » News » Danni agricoltura Nevicate Gennaio

Danni agricoltura Nevicate Gennaio

Politiche sociali

22/01/2017

NEVICATE GENNAIO 2017, AVVISO ALLE IMPRESE AGRICOLE

La normativa di riferimento è rappresentata dal Decreto Legislativo n. 102/2004 e dal Piano Assicurativo Agricolo annuale.

Il D. Lgs. 102/04, all’articolo 1, comma 3, prevede “interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano Assicurativo Agricolo annuale”.

Nel Piano Assicurativo Agricolo vigente, all’Allegato 1 sono indicate le “produzioni vegetali assicurabili”, le “strutture aziendali assicurabili”, nonché, tra le avversità assicurabili, “eccesso di neve”, “gelo e brina”.

Conseguentemente, alla luce delle suddette norme vigenti, i danni subiti dalle imprese agricole a causa delle recenti nevicate, non sono indennizzabili.

Tuttavia si informa che eventuali segnalazioni di danni non assicurabili superiori al 30 % della Produzione Lorda Vendibile, devono essere inoltrate al Servizio Territoriale per l’Agricoltura competente per territorio (scarica i recapiti degli Uffici), entro il termine di 10 giorni dalla data dell’evento.

Dette segnalazioni vanno redatte esclusivamente (pena archiviazione dell’istanza) mediante l’apposita modulistica, approvata con determinazione dirigenziale n. DPD020/76 del 21/10/2016 dal competente Servizio del Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca, scaricabile al link: http://www.regione.abruzzo.it/content/modulistica-calamità-naturali.

Il rispetto della suddetta scadenza è condizione inderogabile per rispettare il termine di 60 giorni (D. Lgs. 102/04), dalla cessazione dell’evento dannoso, per l’invio della proposta di declaratoria della eccezionalità dell’evento (deliberazione di Giunta Regionale) al Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Avviso

Modello segnalazione danni

Recapiti servizi territoriali