Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/3-2-slide_3.png
Sei qui: HOME » News » SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Servizio Civile Universale

07/01/2021

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

IL COMUNE DI TOCCO DA CASAURIA VINCE IL BANDO 2020 DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 Il Comune di Tocco seleziona n. 8 volontari per il progetto “Il Mare d’inverno” – SCU e n. 4 volontari per il progetto “Terre in Comune” – Programma Garanzia Giovani.

 Il progetto SCU “Il Mare d’Inverno” inserito nel Programma di Intervento “Benessere per tutti e per tutte le età” ha come obiettivo realizzare interventi volti a prevenire il disagio e fenomeni di emarginazione di anziani attraverso servizi di “welfare leggero”.

 Il progetto “Garanzia Giovani” – “Terre in Comune”  inserito nel Programma di Intervento “Territorio: sostenibilità, valorizzazione, beni artistici e culturali” ha come obiettivo valorizzare le risorse del territorio, favorendo la nascita di una coscienza ambientale attenta alle ricchezze naturalistiche e paesaggistiche. Allestimento e gestione  della biblioteca comunale.

Si invita ad analizzare le schede “informative” dei Progetti presenti nel sito del CSV Abruzzo (link indicato in seguito).

 Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

-Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età alla data di presentazione della domanda;

-cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’UE, oppure di un Paese Extra UE purchè il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia.

- non aver riportato le condanne specificate nel bando di selezione.

 I giovani che intendono partecipare allo specifico progetto “Garanzia Giovani” in aggiunta ai sopra elencati requisiti, devono essere giovani “NEET” (NOT IN EDUCATION, EMPLOYMENT OR TRAINING, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione).

Gli aspiranti volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

 https://domandaonline.serviziocivile.it 

 I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda ESCLUSIVAMENTE con SPID (occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2).

Casi specifici di rilascio delle credenziali di accesso sono contemplati nel bando di selezione.

⇒ LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE NELLA MODALITA’ “ON LINE” SOPRA DESCRITTA, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL GIORNO 8 FEBBRAIO 2021.

 

Nel link di seguito riportato è disponibile il bando per la selezione e le istruzioni per la presentazione della domanda di partecipazione e le schede sintetiche dei progetti:

https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/servizio-civile-universale-bando-ordinario-2020-i-progetti-del-csvabruzzo/ 

  

Si consiglia vivamente di seguire gli “INFO DAY” in diretta Facebook   www.facebook.com/CentroserviziVolontariatoAbruzzo 

In allegato la relativa locandina con le date delle dirette.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare, a partire dal giorno 12/01/2021 il n. 085880533 int. 3 – Ufficio Sociale/Tributi del Comune di Tocco da Casauria nella fascia oraria dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Info day