Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/3-2-slide_3.png
Sei qui: HOME » News » Ir (Italiana Rimorchi) di Tocco da Casauria, istituzioni, proprietà e sindacati ricevuti dal Prefetto di Pescara

Ir (Italiana Rimorchi) di Tocco da Casauria, istituzioni, proprietà e sindacati ricevuti dal Prefetto di Pescara

Imprese e mercati

07/03/2016

Il prossimo 17 marzo si ritroveranno a Roma, seduti al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico, tutti gli attori della lunga ed estenuante vertenza ex Cir, l’azienda, oggi Ir (Italiana rimorchi) di Tocco da Casauria che conta ad oggi 88 lavoratori in mobilità. Si è concluso intorno alle 19 di oggi lunedì 7 marzo l’incontro convocato in Prefettura a Pescara dal Prefetto Francesco Provolo e richiesto dal sindaco di Tocco da Casauria Luciano Lattanzio e dalle forze sindacali capeggiate da Gino Marinucci della Fiom-Cgil di Pescara per chiedere, alla luce dello smantellamento della parte di stabilimento dedicato alla produzione, di affrontare in tempi rapidi la vertenza ex Cir. Al tavolo istituzionale ha partecipato anche la proprietà aziendale, attraverso il suo direttore generale Andrea Bettini.

“Penso di parlare anche a nome degli altri colleghi sindaci – ha detto il primo cittadino di Tocco da Casauria Luciano Lattanzio – quando dico che nei nostri territori si rischia una forte tensione sociale, la situazione è inaccettabile. I lavoratori, per i quali la proprietà aveva pianificato reinserimenti in azienda, sono stati lasciati nel silenzio più totale, senza risposta alcuna. Se a questo si aggiunge che sembrerebbe in atto un progetto di smantellamento delle linee produttive, allora le nostre preoccupazioni diventano sempre più concrete. L’auspicio è che tra dieci giorni, nell’incontro di Roma, la proprietà dia delle risposte chiare e concrete. Così non si può andare avanti”.

Presenti il vicepresidente della Regione Abruzzo con delega alle attività produttive Giovanni Lolli, il sindaco di Tocco da Casauria Luciano Lattanzio, le rappresentanze sindacali (FIOM-CGIL con Gino Marinucci e UILM-UIL con Riccardo Nunziato), l’onorevole Antonio Castricone, i sindaci diTorre de' Passeri, Piero Di Giulio, Castiglione Casauria, Gianluca Chiola, Bolognano, Silvina Sarra(anche nella sua veste di consigliere provinciale) e San Valentino con il presidente del consiglio comunale Marco Mastrodicasa.

L’addetta stampa Francesca Piccioli

Tocco da Casauria,  7 marzo 2016